Joomla, anzi per la precisione Joomla!, col punto escalamtivo, viene incontro ad una duplice esigenza/richiesta sempre maggiormente diffusa sul web:
- Anche chi non conosce nulla di linguaggi di programmazione e html deve potere costruire un sito
- Il sito deve essere continuamente aggiornato
Sostanzialmente Joomla è free: un software libero realizzato sotto licenza GNU/GP. Si tratta di un cms (Content Management System) di grande potenzialità. Per cms si intende una piattaforma in grado di gestire i contenuti tramite un pannello di amministrazione: grazie a questo sistema, aggiornare i contenuti è facile come scrivere un’email.
Il funzionamento attraverso i moduli è forse un tantino macchinoso, ciò non toglie nulla alla flessibilità: con Joomla si possono tentare anche progetti complessi.
Al di là che possa piacere o meno, Joomla ha il vantaggio di avere a supporto una buona comunità di sviluppatori, sia in inglese, sia in italiano (anche se i colleghi anglofoni sono sempre un passo avanti). I plugin e i template sono veramente tanti, e per ogni tipo di esigenza. In particolare consigliamo quelli relativi al mod rewrite, importanti per fare comparire le pagine interne del sito nei motori di ricerca: il più consigliato ed efficace è ARTIO JoomSEF.
Per funzionare Joomla richiede un server che tipicamente supporti php e mysql: l’hosting deve fornire anche il database.
Tra i punti negativi la sicurezza e qualche difficoltà di gestione nel passaggio da una versione all’altra.